Email: salvambiente@yahoo.it

La Terra non è un'eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli

Puoi destinare il tuo
5 x 1000
a Codice Fiscale: 03380960967
Lago Mezzetta

In origine una cava di estrazione di sabbia, dal 2020 aperta alla popolazione grazie ai volontari di Salvambiente. Un orto collettivo, due scuole di canoa, un area giochi sensoriali, un osservatorio ornitologico, sdraio e postazioni per il relaz, un'aiuola per le farfalle, e tanto altro. Non si può pescare nè fare il bagno. leggi ancora »

Parco del Centenario

Nato negli anni 2000, dal 2006 viene custodito dai volontari di Salvambiente in convenzione con il Comune di Trezzano sN. Grandi distese verdi, 6 postazioni barcecue, uno stagno con oche, rane e pesci, canali e passeggiate, un bar-ristoro...

Cucine Solari

Le cucine solari sono state inventate tanti anni fa, ma Salvambiente le ha scoperte nel 2003. Spedite circa 300 cucine paraboliche in paesi poveri, per ridurre la deforestazione e la dipendenza dalla legna, adesso le promuoviamo anche in Italia, per uscire dall'economia dei fossili.

Stoviglioteca

Le stoviglie usa e getta (di carta o di plastica) sono purtroppo ancora utilizzate nelle feste e nelle manifestazioni, nonostante siano ormai noti gli effetti negativi che questi producono sull’ambiente. Per ovviare a questo problema abbiamo creato un servizio di prestito gratuito di stoviglie riutilizzabili per eliminare lo spreco inutile e per ridurre la produzione di rifiuti.

Spegni lo spreco a scuola

L'obiettivo delle nostre proposte di Educazione Ambientale è promuovere Buone Pratiche per la riduzione del nostro impatto ambientale quotidiano. Organizziamo proposte didattiche interattive, laboratori di riciclo, eventi di mobilità sostenibile, di conoscenza del territorio... per scuole, associazioni ed istituzioni locali, e in collaborazione con altre associazioni (Circolo Astrofili Trezzano, Gruppo Scout Agesci, Grupifh, Navigliosport, Polisportiva Trezzano...)

I PROSSIMI EVENTI

Vieni, pianta un albero ... come se ci fosse un domani!

Domenica ore 10:00-12:00, presso Lago Mezzetta

Vieni, pianta un albero ... come se ci fosse un domani!

Sabato 10:00-12:00, presso Parco del Centenario

DICONO DI NOI

Wild Milano Il Laghetto fatato - la nuova oasi verde nell'ex cava a Trezzano sul Naviglio IL GIORNO MILANO Da ex cava a vera oasi: Salvambiente fa rivivere il vecchio lago Mezzetta IL GIORNO MILANO Il lago Mezzetta diventerà un luogo di incontro Milano Sud Volontari, guidati da Mercedes e Vito, adottano il Lago di Mezzetta, a Trezzano, nel Parco Sud Rimaflow C’era una volta una cava…oggi è lago mezzetta bene comune msn notizie Il lago Mezzetta diventerà un luogo di incontro CAP La classificazione: Comune più green della Città metropolitana di Milano

DOVE SIAMO

Vedi la nostra sede