cosa facciamo?
L’educazione ambientale di Salvambiente propone alle scuole primarie e medie dei laboratori interattivi sul riciclo, sull’energia, sul risparmio energetico… Si possono organizzare delle uscite scolastiche al Parco del Centenario e al Lago Mezzetta con percorsi interattivi sul riconoscimento degli alberi con elaborazione del proprio Erbario; l’osservazione delle stelle, di notte, in collaborazione con il Circolo Astrofili di Trezzano; l’esperienza di dormire in tenda, anche con la propria famiglia; la visita ai fontanili di Trezzano; le biciclettate nel Parco Sud… e tanto altro.
L’obiettivo delle nostre proposte di Educazione Ambientale è promuovere Buone Pratiche per la riduzione del nostro impatto ambientale quotidiano, nonché avvicinare la cittadinanza giovane alla Natura in tutte le sue forme, per rinforzare il senso di appartenenza e di responsabilità verso il pianeta.
L’associazione Salvambiente propone delle GIORNATE ECOLOGICHE al parco Centenario, al Lago Mezzetta e sul territorio.
Le visite vengono effettuate in una mattinata, in più mattinate o in giornate distribuite durante l’anno scolastico con interventi di esperti e volontari; le attività si possono svolgere sul campo o in classe. Sono possibili anche attività pomeridiane in cui si svolgeranno soprattutto laboratori di creatività e manualità. La distribuzione oraria delle attività può essere concordata secondo le disponibilità degli insegnanti, degli esperti e con la collaborazione dei volontari che interverranno.
Alcune attività come l’osservazione delle stelle o l’osservazione delle lucciole sono serali e per i gruppi che vorranno partecipare nei giorni prefestivi o festivi è prevista la partecipazione o l’autorizzazione dei genitori (per alunni/e minorenni/e).
PERCORSI PREVISTI
1- Imparare a riconoscere le PIANTE durante le quattro stagioni al Parco del Centenario
2- Piantumazione di nuovi ALBERI ed etichettatura sul territorio di Trezzano.
3- Visita all’APIARIO DIDATTICO: osservazione delle api e studio di un alveare: con apicoltore esperto e volontari dell’apiario.
4- Giornata ZERO PETROLIO: energie rinnovabili, (utilizzo di modelli ad energia solare, idrica ed eolica); in particolare l’energia solare per cucinare con cucina e forno solare; a richiesta del Collegio docenti si può aderire al **Progetto cucine solari per i paesi più poveri del mondo a causa di guerra e carestie generate dai cambiamenti climatici**
5- Conoscere una CAVA: Visita al Lago Mezzetta, lezione di geologia.
6- Conoscere I FONTANILI e le reti idriche sul territorio di Trezzano (prelievo di campioni per successive analisi chimiche e biologiche).
7- Conoscere e proteggere ACQUA DOLCE: una risorsa non più inesauribile.
8- Laboratori ARTISTICI nella NATURA: fotografia, pittura, drammatizzazione, poesia… al Parco del Centenario e al Lago Mezzetta
9- Spegni lo spreco: PROIEZIONE INTERATTIVA sulle Buone Pratiche per salvare il Pianeta, dal quotidiano- (in classe)
10- CRISI CLIMATICA e gli effetti sull’ambiente
11- Giornate di VOLONTARIATO al Parco del Centenario, al Lago Mezzetta e pulizia di rogge, sponde, sentieri…del nostro Comune.
12- Laboratorio ZERO WASTE: Laboratori di riciclo creativo e recupero dei materiali di scarto
13- Serate di “Osservazione delle STELLE e del CIELO” al Parco del Centenario e al Lago Mezzetta in collaborazione con il Circolo Astrofili Trezzanese.
14- Serate per l’osservazione delle lucciole al Parco periodo maggio/giugno con i volontari di Salvambiente.
15- ORTO COLLETTIVO. Coltivazioni al lago Mezzetta o nel giardino della scuola: orto, erbe aromatiche orto sinergico collettivo
16- Il Volontariato per l’ambiente a Trezzano sN
Se sei interessato ad uno dei noistri percorsi contattaci al’indirizzo:
salvambiente@yahoo.it
Ogni attività che viene offerta da Salvambiente odv prevede il tesseramento (su base volontaria) di docenti e alunni (previa autorizzazione dei genitori per gli alunni minori).
Salvambiente fornirà ad ogni alunno un gadget spilla/portachiavi, tessera, giornalino SalvambienteNiutz .
L’adesione all’Associazione Salvambiente odv di Trezzano sul Naviglio, rende la classe che ha versato la quota associativa “Classe per l’Ambiente con Salvambiente”, socia per un anno scolastico intero (da settembre a settembre) per ogni associato adulto o bambino il tesseramento è valido per un anno e scade all’inizio dell’anno scolastico successivo.
La classe socia di Salvambiente odv se fa parte degli Istituti Comprensivi “P. Gobetti” e “R. Franceschi” del territorio di Trezzano sul Naviglio può aderire gratuitamente ad un solo percorso formativo fra quelli previsti per l’anno scolastico in corso.
🍃 Sei docente e ti interessa chiedere approfondimenti su qualcuno di questi percorsi?
🍃 Ti piacerebbe fare parte dell’equipe di Educazione Ambientale di Salvambiente?
🍃 Hai delle competenze in campo ambientale o educativo e vuoi metterle sperimentarle in percorsi di educazione ambientale/tirocini insieme a noi
🍃 Studi in una Scuola Superiore e vuoi aggiudicarti dei crediti scolastici?